Erigeron karvinskianus

E' un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, dall'aspetto di piccole erbacee annuali o perenni i cui fiori sono molto simili alle margherite.

Più dettagli

118
Nuovo prodotto
 
Maggiori informazioni

Gli Erigeron sono simili agli Aster ma di solito fiorisco più precocemente e formano copiosi cespi. La loro superficie è ricoperta da densi peli in alcune specie, mentre in altre sono appena pelose. La forma biologica prevalente (almeno per la flora spontanea italiana) per questo genere è emicriptofita scaposa (H scap): ossia sono piante perennanti tramite gemme posizionate al livello del terreno con fusto allungato e poco foglioso.

Esigenze culturali:E' una pianta molto rustica e resistente, ama stare tra il sole e la mezz'ombra, si adatta bene nelle zone calde. Cresce anche lungo i bordi delle strade e in zone pietrose.

 
Scheda tecnica
Foglie La forma delle foglie è lineare – lanceolata o anche oblanceolata o spatolata; la lamina fogliare possiede da 1 a 3 nervature longitudinali e può essere dentata; la superficie della lamina può essere glabra o pubescente
Fiori sono tetra-ciclici (calice – corolla – androceo – gineceo), pentameri e ermafroditi.
Frutti sono degli acheni oblunghi – ovoidi con un pappo piumato (è più breve di quello degli Aster) di colore bianco o rossiccio; sono appiattiti e sono percorsi da 2 – 4 nervi (o costole) longitudinali (in alcune specie i nervi sono fino a 14)
Nome volgare Cespica

30 altri prodotti della stessa categoria: